Max Formisano

Nel Fossato

mercoledì 9 novembre 2011

Sii felice

Sii felice!!!
Queste parole sono tra le più potenti del nostro linguaggio. La tetraggine crea una struttura mentale che impedisce il fluire di pensieri costruttivi.
Pensa ai momenti in cui eri tetro e triste. Eri forse ispirato a fare grandi cose? Concepivi delle idee che potevano aumentare la tua prosperità? Sentivi che la tua ambizione imboccava nuove vie? La risposta è, naturalmente, no.
Pensa ai momenti in cui eri esuberante, in cui ogni fibra del tuo essere vibrava di gioia. Non avvertivi il bisogno di essere attivo, di andare in mille luoghi? Progetti che in circostanze normali ti sarebbero sembrati laboriosi da realizzare, in quel momento sembravano semplici.
Sii felice! Se hai dei problemi (e chi non ne ha?) sii felice perchè con il sorriso nel cuore e nella mente, sai che ora puoi dominarli, anzichè essere dominati da essi. 
Innanzitutto ORA - non dopo, non domani, ma ORA - nella tua mente, nei tuoi pensieri, nel tuo animo deve esserci solo felicità. Facile a dirsi vero?
SI. Facile! Solo qualche mese fa ero come altri milioni di esseri, con mille problemi e mille e un pensiero. Tutto era buio, tutto era difficile, tutto era senza "via d'uscita". Oggi non ho ancora risolto quei problemi e quei pensieri continuano ad essere parte del mio essere, ma con una consapevolezza diversa: la consapevolezza di sapere che risolvo tutto. Come? Per prima cosa, non mi assillano più come prima, perchè ad ogni problema so che c'è - e la troverò - una soluzione (e credimi qualcosa si sta gia muovendo verso la soluzione stessa); secondo - e cosa più importante, anche se l'ho messa al secondo posto - è che i primi 5 minuti mi sembravano duri, quasi ridevo delle mie assurde convinzioni, ma ho deciso di provare ad essere felice, malgrado tutto. Nella mia testa fluivano solo i momenti belli, quelli che mi hanno fatto gioire, ridere, quei pensieri che mi davano emozioni da brividi lungo la schiena. Tutti abbiamo avuto momenti belli. Ripeschiamoli dalla memoria e mettiamoli in circolo nei nostri pensieri. Il sorriso sgorgherà naturalmente (anzi abituati a controllarlo) in qualunque situazione. La felicità è una condizione contagiosa e chi ti sta vicino si accorge che in te qualcosa è cambiato; gli altri ti vedono più luminoso, ti danno più fiducia, si fermano volentieri a chiacchierare con te, ti espongono le loro idee, i loro progetti. E tu ti senti parte del mondo che ti circonda, cominci a vedere e a capire che anche tu puoi fare qualcosa per gli altri: sorridendo e distribuendo felicità che a sua volta ti ritorna dandoti serenità, fiducia e uno sprone maggiore a prendere di petto i problemi e affrontarli e risolverli brillantemente. Tanto che quando saranno archiviati penserai a come abbiano mai potuto portarti via il sonno, il sorriso e la felicità. 
Mi sono lasciato prendere la mano, ma la cosa più bella che voglio dirti è che in me nulla è cambiato (parlo finanziariamente) eppure oggi mi ritrovo a fare progetti e vedo il mondo con occhi diversi. Perchè sono felice. Devi esserlo anche tu: FELICE. Ciao

Nessun commento:

Posta un commento