Max Formisano

Nel Fossato

sabato 26 novembre 2011

NON MOLLARE MAI

Ultimamente sento spesso questa frase nel refrain di una canzone di Gigi D'Alessio (credo sia anche il titolo della canzone stessa). Ebbene mi è venuto in mente che, per certi versi, sono le stesse parole (per assonanza col tema) di un successo di Gianni Morandi: "Uno su mille ce la fa"!!!
Mentre nel brano di Gianni Morandi si ascolta la vita e le delusioni di un individuo (molto autobiografico) che all'improvviso decide di darsi una scrollata e ricominciare a denti stretti a qualunque costo, nel brano di Gigi D'Alessio, c'è un'incitazione a non arrendersi, a provare ancora, malgrado le batoste e gli insuccessi perchè è certo che chi molla muore: non c'è verso, se ti fermi non arrivi più! La risposta è stata data anni prima da Morandi che pur mettendo in conto che "la salita è dura", assicura che "Uno su mille ce la fa".
GIANNI MORANDI: "Se sei a terra non strisciare mai. Se ti diranno sei finito non ci credere. Devi contare solo su di te. Uno su mille ce la fa! Ma quant'è dura la salita. In gioco c'è la vita..."
GIGI D'ALESSIO: "Mai non mollare mai, se non ce la fai, tieni duro e aspetta quel momento... Manda avanti il cuore che domani vincerai..."
Parlano  da sole.

Nessun commento:

Posta un commento